Febbraio: cosa mettiamo nel nostro carrello?

Febbraio: frutta, verdura e pesce di stagione

Ebbene sì, è arrivato anche Febbraio, il mese più breve dell’anno ma anche il mese più colorato, perchè porta con sè una delle festività più attese, soprattutto per i più piccoli….il Carnevale!! Febbraio, è anche considerato come il mese della depurazione, d’altronde il clima sta pian piano migliorando e siamo un po’ tutti proiettati verso la primavera. Anche se le moderne tecniche di conservazione ci consentono di acquistare qualsiasi tipo di frutta o verdura, noi, vi consigliamo di prediligere sempre quelle di stagione, ciò, gioverà non soltanto alla vostra salute ma anche alle vostre tasche.

Scopriamo quindi tutte le prelibatezze che la natura ci riserva per questo mese invernale.

Tra le verdure vi consigliamo l’acquisto di: bietola, broccoli, broccoli romanesco, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cicorino da taglio, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, patate, porri, carciofi, radicchio, rape, scalogno, sedano, sedano rapa, topinambur, spinaci, valeriana, funghi e zucca.

Tra la frutta: arancia, banana (d’importazione), limone, mandarino tardivo, mandarancio, kiwi, pompelmo, pomelo, avocado, mela e pera.

Anche il mare ha la sua stagionalità e per questo mese via libera a: alici, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, mazzancolla,nasello,ombrina,panocchia,ricciola,rombo,pesce di San Pietro, sardina, scorfano, seppia, sgombro, sogliola, spigola,tonno rosso e vongole veraci.

Vi lasciamo di seguito alcune ricette per gustare a pieno questi preziosi elementi della natura, cliccate pure sull’immagine che più vi piace e solo così scoprirete come preparare piatti succulenti:

Risotto light con radicchio e noci        torta carote senza olio e burro          Zucca e cavolo broccolo Ricetta Centrifugato detox   Risotto ai carciofi e semi di lino       Reginelle con cavolfiore allo zafferano: ricetta delicata e saporita

Cubetti di tofu con broccoli, ricetta        Ricetta light: Risotto con zucca e speck      Zuppa di finocchi ricetta          zuppa-di-ceci-broccoletti-e-curcuma          15300753_1740070272982913_196198649_n         Torta integrale pere e nocciole senza burro

Zuppa di ceci e curcuma ricetta      15127461_1730722500584357_1993409212_o      Fiorellini salati di zucca: una ricetta veloce e sfiziosa

Related posts

Rispondi