Legumi, possono aiutare a perdere peso?

Legumi fanno dimagrire?
 L’importanza dei legumi nella nostra alimentazione è ormai nota da tempo, ma uno studio ha dimostrato e confermato come possano aiutare anche a mantenere sotto controllo il peso. La rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato i risultati di uno studio che ha evidenziato come una porzione al giorno di lenticchie, fagioli, ceci o piselli secchi contribuisca ad un’alimentazione sana ed al dimagrimento.

La metanalisi (una tecnica clinico-statistica) ha raccolto le sperimentazioni cliniche che, con una durata di almeno 3 settimane, paragonavano le diete con legumi con quelle senza. Nel totale sono stati selezionati 21 studi per un totale di 940 individui, considerando gli effetti del consumo su: peso, circonferenza addominale e grasso corporeo.

Dall’osservazione dei risultati è emersa una riduzione del peso di 0,34 kg per gli individui che seguivano una dieta contente legumi (considerando un apporto di 132 g al giorno di legumi). La perdita di peso si è verificata sia nelle diete con finalità di dimagrimento che in quelle di mantenimento.

Secondo gli autori i risultati suggeriscono una stretta correlazione dei legumi con la perdita di grasso corporeo. “L’effetto ‘dimagrante’ dei legumi potrebbe essere associato al contenuto della faseolamina, sostanza che riduce l’assorbimento dei carboidrati e che viene spesso proposta come integratore alimentare associato a regimi dietetici ipocalorici”, spiega Michela Barichella, responsabile dell’unità Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini – Cto di Milano.

Fonte: Kim, Shana J., et al. “Effects of dietary pulse consumption on body weight: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.” The American journal of clinical nutrition 103.5 (2016): 1213-1223.

Related posts

Rispondi