Ansia, Stress ed Agitazione: come curare questi sintomi naturalmente

Tisane per combattere lo stress e l'ansia

Chi di voi almeno una volta nella vita, non ha mai sofferto di questi disturbi? Ansia, stress e nervosismo sono oggi tra le principali cause di malessere, purtroppo, la vita giornaliera ci costringe sempre più a sostenere ritmi incalzanti ed è quindi inevitabile sfuggire a tali problematiche. Se gli stati d’ansia, attacchi di panico e momenti depressivi colpiscono alcuni soggetti solo sporadicamente, in alcuni casi se non opportunamente trattati, tali sintomi cronicizzano e possono trasformarsi in vere e proprio malattie.

La natura, con tutte le sue erbe officinali dalle numerose proprietà terapeutiche è un’ottima alleata per placare ansia e stress ed è per questo motivo che vi proponiamo alcune tisane come validi rimedi naturali, da preferire all’assunzione prematura e senza consulto medico di farmaci, in grado di ledere la nostra salute.

Ricetta Tisana al basilico

Per combattere gli stati d’ansia, angosce ed emicranie, perchè il basilico vanta di numerose proprietà benefiche.

basilico

Ingredienti

– 8 g di foglie fresche in alternativa 1 cucchiaio di foglie secche;

– 400 ml di acqua

Procedimento

  1. Inserire l’acqua all’interno di un bollitore e portare il tutto in ebollizione;
  2. A fuoco spento, introdurre gli 8 g di foglie di basilico, coprire con un coperchio e lasciare il tutto in infusione per circa 10 minuti. Filtrare la bevanda e bere.

Ricetta tisana alla passiflora

Ad azione calmante e rilassante, concilia il sonno, placa l’irritabilità, l’ansia, la tosse stizzosa, le palpitazioni e le vampate di calore. Questa pianta, è in grado di calmare il sistema nervoso agendo sull’aumento dell’acido amminobutirrito, che riduce l’attività di alcune cellule celebrali determinandone il rilassamento; attenzione però, perchè la passiflora può interagire con alcuni farmaci quindi, prima di assumerne è necessario chiedere consiglio al proprio medico curante.

passiflora

Ingredienti

– 1 tazza di acqua;

– 1 cucchiaino di passiflora essiccata.

Procedimento

  1. Portare l’acqua a bollore;
  2. A fuoco spento, inserire la passiflora e lasciare il tutto in infusione per circa 10 minuti;
  3. Filtrare e bere la bevanda.

Si consiglia di bere la tisana non più di 3 volte al giorno e prima di andare dormire per contrastare l’insonnia o durante il giorno per placare l’ansia, dato che questa pianta medicinale esplica i suoi benefici velocemente.

Ricetta tisana alla melissa

Per contrastare il nervosismo, l’emicrania, l’ansia i disturbi digestivi ed i dolori mestruali. La melissa svolge un’attività antispasmodica ed è in grado quindi di contrastare anche le contrazioni dolorose del cuore (tachicardia).

melissa

Ingredienti per il decotto

– 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccate;

– 1 tazza di acqua

Procedimento

  1. Aggiungere il cucchiaio di foglie all’interno della tazza contenente acqua fredda;
  2. Portare il tutto ad ebollizione;
  3. Ad ebollizione raggiunta, abbassare la fiamma e lasciar bollire il tutto per qualche minuto;
  4. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche altro minuto;
  5. Filtrare e bere la bevanda.

Si consiglia di bere la bevanda soprattutto prima di andare a dormire.

Ricetta tisana alla verbena officinalis

Utile contro lo stress, nervosismo ed insonnia, ma anche per combattere i dolori reumatici e articolari; è inoltre ricca di Vit A, B e C.

verbena

 

Ingredienti

– 2 g di verbena essiccata;

– 1 tazza d’acqua.

Procedimento

  1. Portare l’acqua a bollore;
  2. A fuoco spento, inserire le foglie di verbena e lasciare il tutto in infusione per circa 10 minuti;
  3. Filtrare e bere la bevanda.

Si consiglia di bere questa tisana dalle 2/3 volte al giorno

Ricetta Tisana alla Camomilla, Melissa e Tiglio

camomilla

Ingredienti

– 1 Cucchiaino di camomilla;

– 1 Cucchiaino di melissa;

– 1 Cucchiaino di tiglio;

– 1 Tazza di acqua di acqua.

Procedimento

  1. Inserire tutti gli ingredienti all’interno di una tazza;
  2. Portare l’acqua ad ebollizione;
  3. Introdurre l’acqua all’interno della tazza, con tutti ingredienti e lasciar riposare il tutto per circa 10 minuti;
  4. Filtrare la bevanda e bere il tutto

Si consiglia di bere la tisana a metà mattina ed a metà pomeriggio.

Ricetta tisana alla Valeriana

valeriana

Ingredienti

– 1 cucchiaino di radice di valeriana;

– 1 tazza di acqua.

Procedimento

  1. Portare l’acqua a bollore;
  2. A fuoco spento, inserire la valeriana e lasciare il tutto in infusione per circa 10 minuti;
  3. Filtrare e bere la bevanda.

La valeriana ha un alto potere rilassante e concilia il sonno, è quindi consigliabile assumere la tisana prima di andare a dormire.

Consigli Utili

Ovviamente al supermercato vi sarà facile reperire queste tisane già pronte per l’uso, ma noi vi consigliamo l’acquisto di prodotti da erboristeria, che saranno di certo più salutari e ricchi di sostanze nutritive; inoltre per rendere queste tisane più appetibili, potete sempre dolcificarle, preferendo allo zucchero del miele.  Per placare l’ansia però è bene ricordare che è necessario correggere soprattutto le proprie abitudini alimentari evitando cibi ricchi di caffeina, in grado di aumentare gli stati di agitazione, come: il caffè, l’alcol e le bibite gassate e correggere anche il proprio stile di vita, magari praticando del sano sport, in grado di scaricare lo stress e l’ansia accumulata durante tutto il giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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