Tutti i benefici del limone, l’agrume d’oro

benefici del limone, l’agrume d’oro

Tutti i benefici del limone, l’agrume d’oro

Grazie alle sue componenti nutrizionali, il limone è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

Noto come Citrus lemon, albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è un agrume dai molteplici utilizzi: terapeutici, in cucina, cosmesi e per la pulizia della casa.

Il limone è così composto: 1,1 % di proteine, 0,3 % di grassi, 2,8 % di fibre alimentari, carboidrati, 2,4 % di zuccheri, 92 % circa di acqua e lo 0,2 % di ceneri. 100 grammi di limone hanno un apporto calorico pari a circa 29 calorie.

È ricco di vitamine: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e la vitamina J; in particolare di vitamina C, infatti 100 gr di frutto fresco ne contengono circa 50 mg.

Fondamentali sono anche l’acido citrico, i flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti, e sali minerali: calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, rame, magnesio e zinco.

Di questo frutto si utilizza tutto: dalla polpa aspra e succosa, la buccia ruvida per le essenze sino ai semi per l’olio essenziale.

Il limone fresco, assunto regolarmente e nelle dosi giuste, è un ottimo antisettico e disinfettante, antivirale e purifica l’apparato digerente. Rafforza il sistema immunitario ed aumenta la produzione dei globuli bianchi, ma è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante. Inoltre, aiuta a dimagrire, è utile in caso di cellulite e per ridurre le macchie cutanee.

Scopriamo nello specifico le proprietà ed i benefici del limone

Depurativo ed aiuta l’intestino

Possiede proprietà depurative disintossicanti per l’organismo e dona effetti riequilibranti e benefici all’attività intestinale. Contribuisce, infatti, all’eliminazione delle scorie, favorisce la digestione e la giusta e naturale regolarità. A tal proposito, si consiglia di assumere un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone come prima bevanda al mattino.

Antitumorale

Secondo alcuni studi recenti, il limone avrebbe proprietà anticancro grazie alla presenza di limonene, vitamina C e flavonoidi. Tali sostanze, con proprietà antiossidanti, bloccano la divisione cellulare nelle cellule tumorali, rallentando o addirittura arrestando lo sviluppo di tumori.

Calcoli Renali e Biliari

L’acido citrico contenuto nei limoni contribuisce a dissolvere i depositi di calcio, i calcoli biliari e quelli renali.

Radicali Liberi

I limoni sono ricchi di vitamina C, il cui potere antiossidante contribuisce a bloccare i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.

Sono benefici soprattutto per il sistema nervoso, risultando efficaci nel caso di malattie celebrali come il morbo di Parkinson.

Coagulante e rinforza i Vasi Sanguigni

Rafforzano i vasi sanguigni, aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna donando benefici a coloro che soffrono di problemi cardiaci. Riducono lo stress mentale e la depressione e consentono di prevenire eventuali emorragie interne. Infatti, bagnare un batuffolo di cotone con il succo di limone e inserirlo nel naso bloccherà la perdita di sangue.

Disturbi respiratori

Il limone, grazie soprattutto alla vitamina C, aiuta ad alleviare i problemi respiratori, l’asma in particolare.

Raffreddori e influenza

I limoni, ricchi di vitamina C e di flavonoidi, aiutano l’organismo a combattere influenza, raffreddori ed infezioni della gola.

Per godere di queste proprietà antibatteriche, si consiglia di utilizzare la loro scorza insieme allo zenzero per preparare infusi protettivi. Ecco come preparare correttamente la tisana allo zenzero

Depura il fegato

Il limone è un ottimo rimedio per stimolare il fegato e disintossicarlo, favorendo l’eliminazione degli acidi urici. Aiuterà, in tal senso, bere al mattino a stomaco vuoto un bicchiere d’acqua con il succo di un limone fresco.

Anti anemico

È particolarmente indicato anche per coloro che soffrono di anemia.  La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, facilitando così la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno.

Riequilibra il Ph del corpo

Inizialmente acidi, interagiscono con il metabolismo corporeo con un effetto alcalinizzante, aiutando il corpo a riequilibrare il proprio Ph. Ciò contribuirebbe anche ad ostacolare l’insorgere dell’osteoporosi, a favorire un buon riposo ed a migliorare la digestione.

Aiuta gli occhi

I risultati di alcuni studi hanno dimostrato che la rutina, presente nei limoni, migliori i sintomi di alcune malattie oculari. Tra queste, la retinopatia causata dal diabete. E proprio riguardo al diabete, l’esperetina abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue quando questi sono elevati.

Abbassa il colesterolo

Secondo alcuni studi scientifici, la tangeritina, presente nella buccia, potrebbe essere capace di tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

Nausea e Diarrea

Contro nausea e diarrea si consiglia di annusare un mezzo limone o assumerne poche gocce in un bicchiere d’acqua.

Cura dei denti

Dona variegati benefici legati alla salute dentale: i massaggi di succo di limone sulle gengive possono fermare le emorragie gengivali. Migliora l’alitosi causata da problemi alle gengive e può essere utilizzato nella regolare pulizia dei denti, aggiungendone qualche goccia al dentifricio. Ancora, il succo di limone fresco applicato sulle aree del mal di denti ne attenua il dolore.

Cura della Pelle

Trattandosi di un antisettico naturale, il succo di limone ha diversi effetti benefici sulla pelle. È un rimedio anti invecchiamento, agisce contro l’acne e può rimuovere i punti neri rendendo la pelle più liscia. Agisce sulle scottature, lenendo il bruciore, attenua le cicatrici e dona sollievo in caso di punture d’insetti.

Per donare lucentezza alla pelle, si consiglia di bere del succo di limone mescolato con acqua e miele. Invece, diluendone poche gocce in acqua, può essere utilizzato come tonico per il viso.

Cura dei Capelli

Massaggiare il cuoio capelluto con il succo di limone può attenuare problemi quali la forfora e la caduta dei capelli. Dona, invece, una lucentezza naturale se applicato direttamente sui capelli.

Piedi Stanchi

Favorisce il benessere dei piedi: bisogna aggiungere del succo di limone all’acqua leggermente calda per un pediluvio rilassante.

L’agrume d’oro della nostra costiera sa di sole, freschezza, genuinità e natura e, ben impiegato, è decisamente salutare!

i benefici del limone

Related posts

Rispondi