Carbone, proprietà e benefici in cosmetica

Proprietà Carbone i benefici in cosmetica per la pelle ed i capelli

Proprietà Carbone – Se la Befana lo regala ai monelli come castigo, quando arriva alle donne è un vero e proprio premio. Il carbone in cosmetica è molto apprezzato per il suo effetto detossinante e illuminante.

Proprietà Carbone, i benefici in cosmetica

Succede in cucina e succede in cosmetica. Ci sono “ingredienti” che in un certo periodo prendono la scena e sembrano non abbandonarla più. E’ il caso del carbone che, inizialmente non preso in considerazione dalla cosmetica generale, oggi è diventato uno dei principi attivi più utilizzati nei trattamenti e nelle formule di cura per la pelle e i capelli.

“Non a caso, poiché con le sue proprietà assorbenti e purificanti viene incontro a un’esigenza sempre più sentita, che è quella di liberare il viso e il cuoio capelluto dalle impurità che quotidianamente aggrediscono chi vive nelle grandi città”, dice il professor Luigi Rigano, cosmetologo a Milano.

Forte potere assorbente del carbone

Il carbone funziona come una sorta di spugna che assorbe scorie, tossine e impurità. Liberando i pori in profondità così che la pelle possa respirare e ossigenarsi, mantenendo il suo equilibrio e il suo benessere” spiega il professor Rigano. Un’azione di cui beneficiano tutte le pelli e alcune in modo particolare.

Quelle miste e grasse, principalmente che hanno bisogno di essere purificate in profondità per evitare il formarsi d’impurità. Anche le epidermidi normali, comunque, diventano più luminose e vitali, grazie all’effetto detox del carbone.

Azione preventiva

L’effetto disintossicante del carbone è fondamentale anche come prevenzione dell’invecchiamento, poiché una pelle “sporca” si segna prima e di più, con rughe o macchie. Il carbone inoltre, aiutando a portare via le cellule morte, stimola il ricambio cellulare che rallenta con l’età, lasciando spazio a cellule più giovani e fresche. I trattamenti a base di carbone sono adatti a tutte le età dalle più giovani alle donne mature.

Carbone ottimo anche per i capelli

Lo smog non è pericoloso solo per la pelle. Una prolungata esposizione ad agenti inquinanti, irrita il cuoio capelluto causa del problema della forfora e provocando un indebolimento della fibra.

Il carbone aggiunto allo shampoo può essere prezioso per purificare il cuoio capelluto, assorbire le impurità e donando luce e vitalità alla chioma. La presenza di questa polvere tra gli ingredienti in un balsamo, invece, aiuta i capelli grassi a mantenere il giusto equilibrio tra purezza e morbidezza

A cura di Cristian De Luca

Related posts

Rispondi