Dieta, il vero significato

Cosa è la dieta

Cosa è la dieta ? – Una parola tanto usata e che spesso mette timore, ma cosa vuol dire davvero e cosa significa seguire una dieta?!

Oggi, nella nostra società  il termine “dieta è di frequente utilizzo ma il più delle volte tale utilizzo è errato. Quante volte ci sarà capitato di ascoltare la famosa frase: “da domani mi metto a dieta”, quasi come una minaccia, infatti, lo stare al dieta viene spesso erroneamente e superficialmente inteso come una astinenza, privazione e restrizione di cibo.

Il termine dieta, deriva dal greco dìaita e vuol dire stile di vita ma anche “insieme di alimenti” che noi consumiamo per vivere. In realtà, tutti noi siamo a dieta, nel senso che tutti ci alimentiamo e seguiamo un regime alimentare in grado di soddisfare le nostre esigenze giornaliere.

Il concetto di dieta, inoltre, è molto più ampio, infatti, non sono solo da considerare le quantità e il tipo di cibo ingerito, ma anche le modalità di cottura e le preparazioni dello stesso.

Stabilito questo, è chiaro, che bisognerà poi valutare se la nostra alimentazione sia idonea o meno ed eventualmente correre ai ripari con una corretta educazione alimentare affinchè: “Il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo” Ippocrate.

Related posts

One Thought to “Dieta, il vero significato”

  1. […] dieta mediterranea è un modello nutrizionale che si ispira alla varietà delle abitudini alimentari dei […]

Rispondi