Fiorellini salati di zucca: una ricetta veloce e sfiziosa

Fiorellini salati di zucca: una ricetta veloce e sfiziosa

La zucca è ricca di proprietà benefiche (vedi qui) ed è un ortaggio tipico di questo mese… approfittiamone per preparare ricette gustose e particolari. I fiorellini salati di zucca saranno un antipasto perfetto per stupire i vostri amici ed i vostri cari!

Ecco la ricetta, veloce e sfiziosa, per preparare il pane di zucca a forma di fiorellini in 10 mosse!

Ingredienti

  • 200 gr di zucca pulita
  • 270 gr di farina tipo 0
  • 80 gr di farina di farro
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 1 tazzina da caffè (50 ml) di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio (o burro o strutto)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

  1. Pulite la zucca e tagliate la polpa a pezzetti per cuocerla a vapore; una volta diventata morbida, frullatela e lasciate intiepidire.
  2. Fate sciogliere il lievito, insieme allo zucchero, in una tazzina d’acqua tiepida.
  3. Setacciate le farine, unitele e versatele in una ciotola, aggiungendo la purea di zucca, il succo di limone, l’olio (o il burro o lo strutto), il sale ed il lievito, precedentemente miscelato con acqua e zucchero.
  4. Mescolate fino al completo assorbimento del liquido ed all’ottenimento di un composto omogeneo. Potete impastare a mano, utilizzare la macchina del pane, selezionando il programma “solo impasto”, oppure l’impastatrice, azionando il livello di velocità più basso.
  5. Con l’impasto così ottenuto, formate una palla, riponetela in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo tiepido.
  6. Trascorso il tempo, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello. Poi, con un coppa pasta, oppure con un bicchiere, ricavate tanti piccoli cerchi e divideteli a metà con il coltello.fiorellini salati di zucca 1
  7. Posizionate una decina di semi-cerchi in fila, sovrapponendoli leggermente. A questo punto arrotolateli ottenendo, così, i fiorellini.fiorellini di zucca 2
  8. Disponete i fiorellini sulla teglia rivestita di carta forno, coprite e lasciate lievitare nuovamente per circa 40 minuti in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria.
  9. Preriscaldate il forno a 200 °C. Intanto, spennellate i fiorellini di zucca con il latte e spolverateli con un pò di sale grosso.
  10. Infornate e cuocete per 15 – 20 minuti fino a quando non saranno dorati. Prima di servire, lasciateli raffreddare.

Il pane di zucca è versatile e ben si accosta ad innumerevoli pietanze, non vi resta che prepararlo!

Related posts

Rispondi