Menta Piperita: Prodotto Eco-Friendly dalle innumerevoli proprietà

Menta Piperita: una pianta aromatica dalle innumerevoli proprietà

Menta Piperita – La menta è una pianta aromatica ricca di principi attivi, quali mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, che garantiscono benefici alla nostra salute.

La menta è un prodotto eco-friendly dalle innumerevoli proprietà

La menta, oltre ad essere adoperata in cucina per insaporire i piatti come aroma delle verdure e per essere conosciuta come una delle bevande più rinfrescanti dell’estate, può essere utilizzata in vari settori, perché possiede svariate proprietà:

  • Per prima cosa la menta è nota per la sua proprietà disinfettante. Viene spesso adoperata come prodotto totalmente vegetale e 100% naturale eco-friendly per curare raffreddore, tosse e consentire una migliore respirazione. In caso di febbre viene associata ad un farmaco per lenire gli effetti dell’ antibiotico.
  • Ha proprietà antibatteriche infatti viene utilizzata contro le infezioni del cavo della bocca, delle gengive e della gola.
  • Non tutti conoscono le proprietà antisettiche ed antivirali della menta piperita. Cura i disturbi gastrointestinali, facilita la digestione, permette l’attenuazione dell’ eccessiva acidità di stomaco e del reflusso gastroesofageo. Per tutti coloro che soffrono di crampi allo stomaco ed addominali è consigliata, perché disinfetta questi organi.
  • L’estratto di menta (mentolo) è davvero utile ed efficace per ridurre il dolore delle emicranie. Va adoperato sulle tempie per attenuare il forte mal di testa che coinvolge numerose persone.
  • A livello cognitivo riveliamo una grande novità: la menta ha una proprietà cognitiva, permette di memorizzare le cose più facilmente! Corrisponde ad uno stimolatore della mente per ricordare e sentire la propria attività mentale maggiormente proattiva.
  • Aiuta in caso di mal d’auto o mal di mare bloccando la nausea, grazie alle proprietà sedative.
  • Proprietà anestetiche: La mente procura una sensazione di freschezza che allevia il prurito o fa da leggera anestesia in caso di puntura di insetti.

Menta Piperita un toccasana per la cosmetica

A livello estetico la menta risulta molto utile:

  • nei casi di alito cattivo, facendo dei gargarismi depurativi con le foglie o con il collutorio alla menta.
  • Ha proprietà benefiche per la cute infatti è molto utilizzata in cosmesi, grazie all’azione rinfrescante e tonica.
  • Possiede inoltre un’azione purificante che allevia i sintomi dell’acne.
  • Per prodotti di cosmetica del viso la menta piperita è super richiesta nel caso di pelle arrossata.
  • Essa viene adoperata anche come shampoo, perché rimpolpa il cuoio capelluto, dona effetti di lucentezza e maggior volume ai capelli.
  • Benefici alle gambe sono assicurati: la menta è consigliata per la stanchezza delle gambe e delle caviglie, infatti per attivare una buona circolazione è perfetta per un bagno rilassante ed energetico.

 

                                                                                                                                                                 A cura di Ivana Murolo

 

—->Clicca qui—> COME REALIZZARE LO SCIROPPO ALLA MENTA

—->Clicca qui—>COME REALIZZARE L’INFUSO ALLA MENTA

Related posts

Rispondi