Obesità, le cause che portano all’insorgere della malattia: come prevenirle

Obesità prevenzione cause

Obesità prevenzione cause – Le cause che portano allo sviluppo di una delle patologie più diffuse dei nostri giorni: scopriamo come prevenirla

Obesità prevenzione cause – L’obesità sta diventando una delle malattie più diffuse al mondo; la sua diffusione è dovuta alla cattiva evoluzione delle abitudini alimentari e quindi dagli scorretti stili di vita.

Sebbene esistono fattori genetici coinvolti nelle sviluppo di questa patologia, l’associazione di uno stile di vita sedentario e di abitudini alimentari quantitativamente e qualitativamente scorrette sono la principale causa.

Dal punto di vista nutrizionale gioca un ruolo preponderante l’eccessivo consumo di bibite zuccherate, in sostituzione dell’acqua (che non ha calorie) ed alimenti ad alta densità energetica come snack dolci o salati.
Quindi per non incorrere in tale patologia, per prevenire il sovrappeso e l’obesità è bene privilegiare cibi bassa densità energetica, come frutta, verdura e carboidrati complessi, cereali e derivati quali pasta, pane, riso, orzo, farro, mais, segale patate ecc.

Queste scelte alimentari, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, diminuendo l’apporto calorico e aumentando l’assunzione di micronutrienti. Alla modifica dello stile alimentare va associato però la correzione dello stile di vita, attraverso una maggiore pratica di attività fisica.

Related posts

Rispondi