Posso mangiare le uova?

Posso mangiare le uova?

Le uova – Posso mangiare le uova? È vero che le uova non vanno consumate dai soggetti affetti da ipercolesterolemia? Le uova fanno ingrassare? Domande spesso riproposte a cui finalmente possiamo dare delle risposte.

Le uova, sono un alimento fondamentale ed essenziale dell’alimentazione mediterranea; la presenza di tutti gli amminoacidi essenziali, le rendono un alimento proteico ad elevato valore biologico. Le proteine, in esse presenti sono fondamentali, sia per la crescita: perchè vengono utilizzate come mattoni per la formazione di tutti i muscoli, sia per la funzione regolatrice ed energetica, perchè precursori di ormoni e di molecole a notevole importanza biologica.

Composizione delle uova

Le uova si compongono di tuorlo e di albume. Il tuorlo, è ricco di vitamina A, D e di carotenoidi (potenti antiossidanti) e ferro. La vitamina A, è fondamentale per mantenere in salute la vista, la vitamina D insieme al calcio e al fosforo sono  importanti per la solidità delle ossa ed i carotenoidi sono utili per la prevenzione di malattie quali: il cancro.

L’albume, invece si compone di: acqua (principale componente), ma anche proteine, sali minerali: magnesio, sodio e potassio ed anche vitamine B, implicate invece nel metabolismo delle sostanze energetiche.

Valori Nutrizionali per 100 g 

Nel Tuorlo
  • Proteine: 15,8 g
  • Grassi:  29,1; il valore degli acidi grassi saturi è piuttosto limitato, al contrario è elevato il quantitativo di acido linoleico che assieme alla lecitina, sono implicati nella riduzione del colesterolo totale.
Nell’ Albume
  • Proteine: 10,7 g

Le uova possono essere consumate da soggetti affetti da ipercolesterolemia?

In passato le uova venivano demonizzate ed eliminate dall’alimentazione dei soggetti affetti da ipercolesterolemia, in realtà, però, dati i numerosi studi fatti a riguardo, si è giunti alla conclusione che le uova possono essere consumate con moderazione anche da questi soggetti.

È fondamentale, infatti, la comprensione che esistono 2 tipologie di colesterolo: quello ematico (quello contenuto nel sangue) e quello alimentare, dato dall’assunzione di cibo ad elevato contenuto di ac.grassi saturi e trans e che l’aumento del colesterolo ematico (dannoso)  è dovuto principalmente all’assunzione di questa tipologia di grassi.
Le uova inoltre contengono lecitina, una sostanza che è in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare.

Le uova fanno ingrassare?

Assolutamente no, in termini calorici le uova hanno 68 kcal, quindi una porzione di circa 2 uova ha un contenuto calorico di 140 kcal. Le linee guida, inoltre, raccomandano un’assunzione settimanale di 2/4 uova, a seconda del fabbisogno individuale.

LEGGERE QUI—–> Come scegliere le uova

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