Lo zenzero, proprietà curative ed usi

Proprietà usi Zenzero

Proprietà usi Zenzero – Lo zenzero, originario dell’India e della Malesia, è considerato una pianta miracolosa dai numerosi benefici, costituita da acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali e vitamine.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, dall’inglese Ginger, con un fusto sotterraneo formato da un rizoma, noto erroneamente come radice, in cui vi si concentra la parte medicinale ricca di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.

Proprietà usi Zenzero – Alla scoperta delle proprietà ed utilizzi di una pianta definita miracolosa per le sue caratteristiche salutistiche

Lo zenzero trova largo impiego in cucina: come spezia, specie essiccato ed in polvere o fresco in fette sottili, conferisce un sapore delizioso e leggermente piccante nei piatti a base di carne, pesce e verdure; come aromatizzante è impiegato nella preparazione di torte e biscotti, liquori, bibite ed infusi ma fondamentali sono le sue innumerevoli proprietà curative.

Gode, infatti, di proprietà antitumorali e svolge un’attività anti-cancro,in particolare nel caso di tumori del colon retto, riducendone l’infiammazione.

Si è dimostrato efficace per il trattamento della nausea causata da gravidanza, chemioterapia,mal di mare e d’auto;utile, a tal proposito, è la radice di zenzero da masticare o l’assunzione diun infuso preparato con 5 grammi di radice in 1/2 litro d’acqua.

Stimolante del sistema immunitario, aiuta a combattere gli stati influenzali, allevia tosse ed infiammazioni alla gola; un valido aiuto è fornito dal tè di zenzero.

Analgesico ed antinfiammatorio, grazie ai gingeroli, è un rimedio naturale contro il mal di testa, i fastidi premestruali, i dolori articolari e muscolari; inoltre, stimola la circolazione del sangue ed abbassa i livelli di colesterolo.

Allieva i dolori allo stomaco, è un noto disintossicante, è ricco di antiossidanti ed aiuta ladigestione, stimolando la produzione dei succhi gastrici che la attivano.

Davvero una pianta dalle proprietà miracolose ma è, comunque, buona norma generale farne un uso moderato, soprattutto in caso di allergie, in gravidanza ed in contemporanea all’assunzione di farmaci, per cui si consiglia il consulto medico.

Related posts

One Thought to “Lo zenzero, proprietà curative ed usi”

  1. […] tisana allo zenzero – Come già sappiamo, lo zenzero , è una radice dalle innumerevoli proprietà benefiche, spesso utilizzata nella preparazione di […]

Rispondi