Bevanda al digiuno, con Acqua e Limone

Ricetta acqua limone benefici

Il limone è un agrume spesso utilizzato solo come condimento e nelle preparazioni dei dolci, ma racchiude in sè proprietà molto importanti per il nostro benessere, infatti, sono anni che si è diffusa la notizia che iniziare la giornata a digiuno, con una bevanda di acqua tiepida con succo di limone possa essere una buona abitudine quotidiana per usufruire a pieno di tutti i benefici di questo frutto.

Il Limone, infatti, contiene numerose sostanze nutritive: ac. citrico, Vit B e C dagli effetti antinfiammatori, ferro, fosforo, magnesio, rame, potassio che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio della pressione arteriosa, enzimi, antiossidanti e fibra; ha proprietà depurative, favorisce il dimagrimento con conseguente eliminazione di scorie e sostanze tossiche per l’organismo e la digestione, rafforza il sistema immunitario, combatte l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e ostacola la formazione di infezioni perchè nonostante il contenuto di acidi in esso naturalmente presenti, favorisce anche la normalizzazione del pH dell’organismo.

Per questo motivo, per poter trarre beneficio è opportuna la preparazione e l’ingestione della bevanda, che è in grado di migliorare anche il nostro stato d’animo riducendo così l’ansia e la depressione. La preparazione richiede pochi minuti ed è molto semplice; gli ingredienti necessari sono due: Acqua e Limone.

Per il consumo al mattino, l’acqua non deve essere nè calda e nè fredda ma tiepida, perchè così l’organismo si sveglierà senza eccessivi sbalzi energetici; per gli individui con un peso inferiore ai 70 Kg basterà l’uso di mezzo limone, mentre se si superano i 70 kg è necessario l’utilizzo di un limone intero.

La bevanda potrà essere preparata e consumata anche dopo pranzo, in questo caso l’acqua per la preparazione potrà essere anche fredda.

Come tutto, anche in questo caso è opportuno non eccedere nelle dosi, infatti, un eccesso potrebbe causare: bruciore di stomaco, perdita eccessiva di liquidi e sodio, dovuto principalmente dalla presenza di Vit C e ac. ascorbico e erosione dello smalto dei denti.

Related posts

Rispondi